Barolo Bricat DOCG
Un vino rosso avvolgente e complesso, di grande eleganza, il Barolo Bricat è ottenuto da uve Nebbiolo coltivate e vinificate da Manzone Giovanni, nelle Langhe.
Le uve provengono da una singola vigna, nella Menzione Geografica Aggiuntiva di Gramolere, nel comune di Monforte d’Alba. Il nucleo originario è composto da viti vecchie di oltre 50 anni e una piccola parte di questi nebbiolo sono dell’antica sottovarieta Rosé e donano al Barolo Bricat DOCG finezza e classe.
L’esposizione è verso sud-ovest e il terreno calcareo sabbioso, con stratificazioni di argilla rossa donano un particolare carattere ala produzione di queste viti. L’estrema pendenza della collina rende indispensabili le lavorazioni manuali.
Infatti, le uve vengono vendemmiate a mano a metà/fine ottobre per garantire una maturazione nobile della buccia e dei vinaccioli e subiscono poi fermentazioni spontanee e lente macerazioni di 30/40 giorni che non affrettano l’estrazione polifenolica, lasciandola avvenire nel modo più delicato possibile, grazie all’irrorazione soffice del cappello.
Dopo circa 3 anni di affinamento in botte e alcuni mesi di riposo in vasche di cemento si imbottiglia il vino nel periodo di luna calante.
La vigna e il Ciabot Bricat sono stati acquistati dall’Azienda Agricola Manzone Giovanni nel 1989 e la prima annata prodotta è stata il 1994.
Il Barolo Bricat viene immesso sul mercato circa 5 anni dopo la vendemmia con una produzione limitata a poche migliaia di bottiglie.