Barbera d’Alba Superiore La Marchesa DOC
Vino rosso potente, elegante e persistente, la Barbera d’Alba Superiore La Marchesa DOC si ottiene da uve barbera coltivate e vinificate da Manzone Giovanni, nelle Langhe.
“La Marchesa” è una cascina storica che apparteneva alla Marchesa Scarampi: si trova nel cuore della MGA Gramolere e appartiene alla famiglia Manzone dal 1999.
L’esposizione delle vigne è a nordest; il terreno è calcareo sabbioso, con stratificazioni di argilla rossa. L’estrema pendenza della collina rende indispensabili le lavorazioni manuali e quindi le uve vengono vendemmiate a mano a inizio/metà ottobre per garantire una maturazione nobile della buccia e dei vinaccioli.
Fermentazioni spontanee e lente macerazioni di circa 20 giorni non affrettano l’estrazione polifenolica, che avviene quindi nel modo più delicato possibile, utilizzando l’irrorazione soffice del cappello.
Dopo circa due anni in tonneaux, si imbottiglia iBarbera d’Alba Superiore La Marchesa DOC nel periodo di luna calante.
La Barbera d’Alba Superiore La Marchesa DOC viene prodotta solamente nelle annate di particolare pregio viene messa sul mercato circa 3 anni dopo la vendemmia con una produzione di poche migliaia di bottiglie.