Abbiamo una storia secolare
“Mio nonno si chiamava come me, Giovanni. A lui attribuisco il più importante successo di famiglia: sopravvivere.”
GIOVANNI MANZONE
Figurarsi le colline di Monforte d’Alba agli inizi del ‘900 avendo a mente le odierne è impresa non semplice. Dobbiamo immaginare le distese di vigneti dimezzate, i boschi più fitti e rigogliosi e campi di grano e granturco un po’ ovunque, fazzoletti dorati che, durante la stagione estiva, accoglievano uomini e donne scavati dalla fatica, provenienti da popolose borgate sparse tra colli inaccessibili, collegate da strade polverose.
È in questo contesto di marginalità e miseria, di operosità e voglia di riscatto che Stefano Manzone diede il primo impulso all’odierna azienda agricola. Uomo del 1860, padre di tre figli, Stefano lasciò in eredità le sue terre, frutto di enormi sacrifici e duro lavoro
Oggi Manzone Giovanni rappresenta una delle realtà vitivinicole più storiche e radicate di Monforte d’Alba.
Cinque generazioni di vignaioli che hanno coltivato, da oltre un secolo, gli stessi vigneti, svelando ogni segreto e potenzialità della terra nella quale hanno deciso di vivere e lavorare.
Un’avventura familiare di fatiche, stenti, orgoglio e rivoluzioni che ha segnato la storia stessa del Barolo e del vino delle Langhe.
Alla quale, i Manzone hanno dedicato le loro migliori energie e la loro naturale vocazione, imparando a esprimere, in ciascuna etichetta, l’essenza viva di una terra generosa e nobile, capace di regalare vini di perfetto equilibrio, impareggiabile eleganza e straordinaria longevità.
LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre attività ed eventi